Home Chi siamo

Chi siamo

Dalla pluriennale esperienza agonistica di Placido Maugeri nasce a Catania la prima struttura interamente dedicata allo studio e alla pratica degli sport da combattimento e delle arti marziali miste.  Lo staff avrà il compito di coinvolgervi , con entusiasmo e professionalità, nell’apprendimento delle discipline cui vorrete dedicare il Vostro interesse. Il team svolge la propria attività su tutti i campi di gara federali, laddove è necessario  portare in alto i valori in cui crediamo fermamente:  coraggio, onore, rispetto per sé stessi e per l’avversario, in un clima di profonda lealtà che ispira tutti i componenti della squadra.

Il team partecipa attivamente alle competizioni federali di submission wrestling ed MMA (affiliati alla ADCC Europe), nonché alle gare regionali e nazionali delle altre discipline praticate all’interno della palestra. Periodicamente, nell’ambito dello studio delle varie discipline, si organizzano  stages di approfondimento con professionisti della gabbia ed istruttori di fama internazionale.

 

 

La nostra filosofia

L’errore peggiore che si può commettere, osservando le arti marziali e gli sport da combattimento dall’esterno, è quello di considerarle alla stregua di una rissa, una scazzottata tra persone violente. Questa visione distorta è riconducibile alle spettacolarizzazioni cui il cinema e la tv ci hanno abituato.  Il vero clima delle arti marziali profuma di rispetto per il Maestro e per il praticante anziano, di operosità affinché il novizio apprenda le basi dell’allenamento e possa a sua volta tramandarle. Sono da evitare tutti quegli atteggiamenti che tendano all’esibizione della violenza e che cerchino in ogni modo di arrecare un danno ingiusto al compagno di allenamento. Un compagno d’allenamento che finisce k.o. per un taglio od una leva eseguita con troppa veemenza, rappresenta un fallimento per tutto il team.

Siamo fermamente convinti che i migliori risultati si ottengano con una pratica costante e una sana predisposizione mentale, in un clima di sana competizione e di fraterna amicizia, senza il bisogno di infortunare il compagno in allenamento per dimostrare quello di cui si è capaci. Nonostante la società sia coperta da assicurazione per gli infortuni dei praticanti, è indispensabile mantenere il rispetto nella pratica quotidiana lavorando in sicurezza in qualsiasi circostanza.  Allenamenti, stages e competizioni devono sempre svolgersi in un clima di amicizia, nel rispetto di compagni ed avversari. A tal proposito, sarà indispensabile che ogni praticante sia dotato di tutte le protezioni idonee a prevenire ed evitare infortuni (ginocchiere, guantoni, paratibie, conchiglie e paradenti), e che l’igiene personale e degli indumenti  utilizzati in allenamento sia impeccabile.

Gli inutili esibizionismi sono da evitare: non è quella certa magliettina o quegli shorts con la vipera, a fare di te un fighter, ma la tua determinazione a raggiungere con umiltà le mete che ti sei preposto.

 

Fight 360 Team Catania
Seguici su facebook!!!!

Promuovi anche tu la tua Pagina

Cerca